sabato 8 settembre 2012

Mousse al cocco

aceto di mele, agar agar, anacardi, banane, cocco, Dolci, fiocchi d'avena, latte di soia, limoni, malto, ricette vegan, soia, zucchero canna,
Rieccomi con le ricette, mi rimetto a scrivere! Mi sono presa una piccola pausa, anche perché ero via!
Lo scorso week-end infatti sono stata ad un matrimonio, ad Isernia.
Sono scesa il sabato, sono stata con amici a Vasto, è bellissima, non l'avevo mai visitata!
Poi la domenica siamo andati a Isernia per la cerimonia, dove ho letto agli sposi una bellissima benedizione Celtica subito dopo le promesse (scelta da loro).

Sul palmo della Sua mano
Possa la strada venirvi incontro
possa il vento sospingervi dolcemente.
Possa il mare lambire la vostra terra
e il cielo coprirvi di benedizioni.
Possa il sole illuminare il vostro volto
e la pioggia scendere lieve sul vostro campo.
Possa Iddio tenervi sul palmo della Sua mano
fino al vostro prossimo incontro.
Possa la sua leggerezza largamente benedirvi.
(intenta a ripassare la mia lettura)
Dopo la cerimonia ci siamo trasferiti in provincia di Caserta per il pranzo / cena. Sì perché abbiamo cominciato verso le 16.00 per finire verso le 22.00.
Il banchetto prevedeva 40 (proprio 40!) antipasti all’aperto. Due primi, un secondo con contorno all’interno. Una tavolata di dolci all’esterno con tavolo di cioccolata, rum e sigari.
Non vi dico cosa ho visto su quelle tavole … essendo un matrimonio tra onnivori lo potete immaginare. Mi è piaciuto molto come gli sposi hanno organizzato il tutto ma mentre guardavo arrivare ogni piatto lanciavo un bacio a quelle povere anime ormai in cielo … e mi immaginavo che bello sarebbe stato se tutte quelle pietanze fossero state tutte vegetali, risparmiando le centinaia (anche se credo migliaia, visti i piccoli pescetti) di vite innocenti.
Quello che più mi ha infastidito, visto l’impegno degli sposi nell’organizzare tutto, anche il mio pranzo, è stata la superficialità e poca flessibilità del cuoco e della ditta di catering rispetto appunto il mio pasto, che non ha pensato a nulla prima che io dicessi loro che ero io la vegana. Così dei 40 antipasti io ho mangiato le palline di pane e fiori fritte e la verdura in tempura.
Un piatto di pasta al sugo di pomodoro ed uno alle verdure. Patate al forno e questa insalata.
Dei dolci, che ve lo dico a fare? Neanche uno … mi sono dedicata ai vini … non restava altro! L

Cmq torniamo alla ricetta, dai! Volevo riuscire a riprodurre le mousse, quelle tutte belle vaporose, soffici, piene di aria, quelle che si sciolgono in bocca, avete presente? Ecco, anche veg esistono! E sono molto più leggere e sane! ^_^
aceto di mele, agar agar, anacardi, banane, cocco, Dolci, fiocchi d'avena, latte di soia, limoni, malto, ricette vegan, soia, zucchero canna,
Ingredienti per la base
- una manciata di anacardi
- un pezzetto di banana
- 4c di fiocchi d’avena
- 1c di burro di soia
- 2c di zucchero di canna integrale
- 2c di farina di cocco

Ingredienti per la mousse
- 500ml di latte di soia
- 2C di aceto di mele
- 5c di zucchero di canna integrale
- 2c di farina di cocco
- 60ml di panna di soia
- 1c raso di agar agar

Ingredienti per il top
- farina di cocco

Per la base mescolate tutto insieme, resterà morbido ma molto dolce. Mettetelo sul piatto di portata dentro la forma che avete scelto. Io con questi ingredienti ho formato la mousse quadrata di 8cm di lato. 
aceto di mele, agar agar, anacardi, banane, cocco, Dolci, fiocchi d'avena, latte di soia, limoni, malto, ricette vegan, soia, zucchero canna,
Ora preparate la ricotta mettendo a scaldare il latte, quando è vicino al bollore spegnete, versate l’aceto (o il limone) e lasciate cagliare. Dopo circa 10-15 minuti versate la ricotta su un colino foderato con un telo e fate scolare per bene. Della ricotta che ne esce per fare la mousse in foto ne ho prese solo 2 grandi cucchiaiate. Mescolate allo zucchero e alla farina di cocco.

Ora prendete la panna di soia fredda di frigo e montatela con le fruste per diversi minuti. Non si monta come la panna montata ma si gonfia un pochino e si riempie di bollicine d’aria.
aceto di mele, agar agar, anacardi, banane, cocco, Dolci, fiocchi d'avena, latte di soia, limoni, malto, ricette vegan, soia, zucchero canna,
Notate l'aria incorporata ... ^_^
Infine sciogliete l’agar nell’acqua bollente e versatela nel composto di ricotta, mescolate bene per incorporarla in ogni sua parte, quindi aggiungete lentamente la panna montata, lentamente, mescolando dal basso in alto un po’ di panna alla volta fino ad incorporarla tutta perfettamente.

Fate attenzione: se avete preparato precedentemente la ricotta lasciatela a temperatura ambiente per un po', perché non appena aggiungerete l'agar agar, se i composti sono freddi si addenserà subito, lasciando degli antiestetici (e cattivi) pezzetti di gelatina nel dolce. Per questo quando aggiungete la panna, fate movimenti lenti ma ... sbrigatevi!!! ^_^

Versate nella formina sopra la base e mettete in frigo. Lasciatela per un’oretta almeno, meglio due.
Quando decidete di mangiarla spolveratela di cocco, togliete dolcemente la formina e gustate.
aceto di mele, agar agar, anacardi, banane, cocco, Dolci, fiocchi d'avena, latte di soia, limoni, malto, ricette vegan, soia, zucchero canna,
Quando ho fatto la versione grande ho cambiato leggermente gli ingredienti, così vi indico anche questi.

Ingredienti per la base
- ½ banana
- 4C di fiocchi d’avena
- 1C di burro di soia
- 2C di zucchero di canna integrale
- 2c di farina di cocco

Ingredienti per la mousse
- 1300ml di latte di soia
- ½ limone
- 50g di malto di riso
- 2C di zucchero di canna integrale
- 50g di farina di cocco
- 200ml di panna di soia
- 5c raso di agar agar

Ingredienti per il top
- farina di cocco

Venerdì ho lanciato il mio primo contest e ne sono felicissima! Ricordatevi di mandarvi le vostre ricette!!! ^_^

22 commenti:

  1. Geniale questa mousse! Per il matrimonio...no comment, anzi, si comment! Tutte le sante volte che vado al ristorante mi mangio patate al forno, verdure grigliate o miste e insalata (insalata+mezzo pomodoro+3cm di carota grattugiata). Tutti questi cuochi professionisti sono così privi di fantasia??? Grrrrr :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Capra!!! ^_^
      Per i risto verissimo!!! Sai, d'estate sono abituata, sto fuori diversi giorni e, anche se nei posti di mare soffro per via del pesce (e i risto di pesce offrono anche meno possibilità per noi vegan), per lo meno ho poca voglia di mangiare per il caldo e tante possibilità con la frutta. Ma farsi 900km e mangiare pasta al pomodoro, patate al forno e insalatina in tutto il giorno ... poco creativi, poco professionali, poco flessibili ... alla cameriera ho detto "neanche il dolce? bastava poco per farmi felice, mi bastava un pezzo di cioccolato fondente" ...
      Come dice Rugiati "Se sai fare la spesa il miglior ristorante del mondo è casa tua!"

      Elimina
  2. Fantastica mousse, sembra proprio soffice e golosa e di un bianco bellissimo, in tema con il matrimonio!!!

    Sei stata ad Isernia e Vastoooo???? Eravamo vicinissime cavoletto!!! Hai visto che bello il mare di Vasto, sempre incantevole :D

    Mi unisco a ciò che ha detto La Capra, questi grandi cuochi e chef e' possibile che siano privi di fantasia e propongono sempre le stesse portate!!!!!???!!!
    Sui cuccioli ormai morti e finiti nei piatti, mi unisco al tuo bacio!!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami, sono contenta che ti piaccia! ^_^
      E' vero, è soffice, si squaglia in bocca, avrei dovuto fare questa agli sposi! Ahahahah
      Il mare di Vasto è bellissimo, un panorama eccezionale, veramente un sogno!
      Per i cuochi, chissà, forse poca voglia di crescere, di mettersi in discussione o pigrizia ... io se fossi in loro lo prenderei come una sfida a fare qualcosa di particolare e diverso, ma forse è proprio questo ... diverso ...
      Un abbraccio! ^_^

      Elimina
  3. Non ho mai avuto occasione di visitare quei luoghi, dalle foto sembrano proprio belli e caratteristici...

    Davvero stupenda la tua mousse di cocco...me la devo segnare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Fammi sapere come ti viene!
      La zona è molto bella, Vasto è una cittadina veramente molto caratteristica, viottoli stretti, tutta arroccata, panorama da sballo, è da vedere assolutamente! ^_^

      Elimina
  4. la mousse non mi sorprende, qui da te ne ho viste di tutti i colori! :lol: invece mi colpisce la bella criniera bionda! sei proprio te? nella fotina i capelli sembrano corti...
    ;)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MaVi!!!
      Sì, sono io! Ho i capelli lunghi e mossi, in foto sono raccolti, riga in mezzo ... non sei la prima che me lo dice ... cmq li tengo quasi sempre raccolti.

      Elimina
  5. La mousse è favolosa! Bravissima, complimenti!
    Per il matrimonio... Gli ultimo due a cui ho partecipato, sono stati i due opposti... Al penultimo, arriva il cameriere al nostro tavolo e, con antipatica romanità dice "che volete?"... Ma come che volete?! Son 4 mesi che sapete di 4 vegetariani a pranzo e mi dici che volete?!?! Beh, formaggi a pezzi per antipasto. Pasta al pomodoro. Insalata e formaggi a pezzi per secondo... I dolci erano out per i vegani, come sempre..
    L'ultimo matrimonio, invece, aveva un vero chef! Ha fatto un vero menù, buono, stagionale, fantasioso. E dopo ogni portata veniva al nostro tavolo a chiederci se ci era piaciuto e diceva che era contento, per una volta, di fare cose diverse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dona!!!
      Dipende molto dal cuoco in effetti, al matrimonio di miei amici in Friuli mi hanno trattato benissimo, anche perchè loro si sono straraccomandati con la cuoca, che comunque usava di suo diverse cose vegetali, come la panna, i condimenti, ecc. Ho avuto anche il dolce, studiato per me!
      In realtà ci vuole poco se uno ci pensa ...

      Elimina
  6. La mousse è buonissima, parola di chi l'ha assaggiata :-)
    Per il matrimonio no comment... è proprio una tristezza :-(

    Tamara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      Già, purtroppo non sempre pensano anche a noi ... °_°

      Elimina
  7. ciao Ale!! ma sei tu quella con i capelli lunghissimi? wow! del matrimonio belle le foto, bella la location, ma pessimo il servizio di ristorazione; se gli sposi hanno pagato anche per te (e non si paga poco ai matrimoni), avevi il diritto di poterti sfamare, con cibi buoni e vari, come tutti gli altri invitati..Eccchheccavolo!!
    Golosissima la tua mousse!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, I am! Aahhahah
      Li porto quasi sempre legati ma li ho lunghi lunghi!
      I posti sono veramente stupendi, vero, purtroppo non sempre i cuochi si sforzano un pochino, mi spiace se gli sposi hanno pagato anche per me, anche se tra 179 e 180 non farà una gran differenza ... sì i matrimoni al sud hanno pochi ospiti! ^_*
      Grazie per la mousse, diversa dalla tua ma soffice uguale, sono sicura! ^_^

      Elimina
  8. Oddio che delirio sto dolce!!!!
    Voglioooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Sembra che il tentativo di riprodurre la mousse ti sia riuscito!!!! è splendida, favolosa!!!!
    Io e Fausto ci siamo sposati lo scorso anno.... cosa mi è piaciuto del mio matrimonio (però sono di parte :-)) 9 invitati compresi gli sposi, partecipazioni, bomboniere, confetti (pochissimi) tutto equo-solidale. Pranzo vegan... con finale di dolce vegan
    Sono orgogliosa delle nostre nozze..... abbiamo festeggiato alla grande senza sacrifici :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli! Vero, operazione mousse riuscita! ^_^
      Bravissimi: matrimonio totalmente vegan, quello che voglio anch'io per il mio! Anche perché non potrei mai accettare diversamente! ^_^

      Elimina
  10. Questa mousse al cocco e' semplicemente fantastica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Hai provato a farla? Se la fai fammi sapere come viene eh! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...