domenica 26 febbraio 2012

Hummus

aglio, Antipasti, ceci, coriandolo, crema, hummus, limoni, menta, noce moscata, ricette vegan, Salutiamoci, tahina, Etnico,
Questa spettacolare crema di ceci medio orientale è uno dei miei piatti preferiti! L’ho conosciuto grazie a Doris e Fabio e ad una cena al ristorante Arabo. Nelle nostre cene non manca quasi mai, visto che ne andiamo tutti matti! ^_^

Versatile, gustoso, morbido, facilissimo a farsi, ci si può sbizzarrire con le sue diverse interpretazioni. Infatti, non l’ho mai preparato seguendo la ricetta originale, con le dosi giuste, ho sempre fatto un po’ a occhio, o meglio a palato! Ovvero man mano che aggiungevo qualche ingrediente assaggiavo per sentire se mi piaceva, altrimenti mettevo qualcos’altro. Così non troverete le dosi, fate a vostro gusto! ^_*

Questa ricetta la dedico a (in ordine alfabetico!) Barbara, Elisa, Luana e Sonia, che ieri mi hanno ascoltato, seguito, incoraggiato, applaudito e che alla fine hanno mangiato tutto facendomi dei gran complimenti! È stata una giornata magica, grazie a tutte! ^_^

Ingredienti
- 100g di ceci
- 1C di tahina
- limone
- sale
- menta
- coriandolo
- pepe
- aglio in polvere
- noce moscata

Mettete in ammollo i ceci per tutta la notte o anche per un giorno intero.

Lessate i ceci, o metteteli direttamente nel frullatore se usate quelli precotti, frullateli ed aggiungete sale, pepe, noce moscata, aglio, menta (sarebbe meglio quella fresca, se non è periodo mettete quella secca) e del coriandolo pestato finemente. Alla fine aggiungete la salsa tahina ed il succo di limone.
aglio, Antipasti, ceci, coriandolo, crema, hummus, limoni, menta, noce moscata, ricette vegan, Salutiamoci, tahina, Etnico,
Eccolo qui in un'altra versione impiattato con coppapasta a forma di picche! ^_*


Aggiornamento di marzo 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Katia (Pappa e Cicci) con protagonisti i ceci. ^_^

7 commenti:

  1. Anche io adoro l'hummus e, come te, non seguo mai la ricetta a "peso esatto" :-)
    All'inizio usavo lo spicchio d'aglio fresco, ma mi risultava davvero difficile da digerire...invece da che uso anch'io quello in polvere è tutta un'altra storia! Il coriandolo, invece, non l'ho mai aggiunto...proverò a breve! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì con l'aglio in polvere anche noi che lo adoriamo ma che ci risulta pesante possiamo mangiare un ottimo hummus! ^_^
      Il coriandolo è una delle varianti! Ovviamente poi c'è la curcuma, il cumino, le alghe ... ecc.
      A presto altre sperimentazioni! ^_^

      Elimina
  2. Ma che bontààààààààààà!

    RispondiElimina
  3. Io adoro l'Hummus... Però faccio una fatica immane a trovare la salsa tahin... Dove la compri? Andrò a cercare in qualche negozio etnico (che ormai non sono più a Trieste!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol! A Trieste la trovavo anche nel reparto etnico della COOP, ma secondo me dove sei ora la trovi sicuro, visto che di negozi arabi ce ne saranno, giusto? ^_^

      Elimina
    2. Ma davvero? Non l'avevo mai visto! Sìsì, di negozi turchi è pieno! :D

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...