martedì 14 febbraio 2012

Grana Vegan

Ecco qui una ricetta favolosa per ottenere un sostituto solo in parte di gusto ma totalmente in quanto ad aspetto estetico e proprietà nutritive, anzi … di più! ^_^
Questa è ovviamente la mia versione, con un tocco personale!!!

Ingredienti
- mandorle
- anacardi
- lievito alimentare in scaglie
- gomasio

Frullate le mandorle fino ad ottenere la consistenza del grana grattugiato e mettete da parte.
Frullate gli anacardi fino ad ottenere la consistenza del grana grattugiato e mettete da parte.
Volendo potreste già utilizzare questi due ingredienti, da soli o insieme come sostituto del grana.
Ora prendete un bicchiere e versate 4 cucchiaini di mandorle tritate, 4 cucchiaini di anacardi tritati, 3 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie e 2 cucchiaini di gomasio. Mescolate bene e chiudete con un tappo ermetico così si mantiene bene a lungo.
È preferibile usarlo a crudo sopra i primi. Io lo metto anche sopra le verdure, così, come insaporitore. In effetti tenetene conto quando speziate i cibi. In ogni caso la quantità di sale contenuta nel gomasio che faccio è molto bassa (10%).



Aggiornamento di aprile 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Francesca (I Paciocchi di Francy) con protagoniste le mandorle. ^_^

14 commenti:

  1. un'altra ricetta da rubare ^__^ grazie.

    RispondiElimina
  2. Scusate ma per provare a imitarne il sapore non si fa prima a comperare del grana? :-S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matte l'idea di imitare non mi ispira. Ho fatto la versione Vegan del grana (e di tanti altri prodotti di provenienza animale) perché mi piace l'idea di far vedere che esiste la versione non crudele di tutti gli alimenti. Inoltre ci sono delle persone che hanno bisogno di un sostituto (magari solo visivo) di un alimento che stanno lasciando, questo solo perché sono abituati da sempre a usare il grana sulla pasta! Infine prova a pensare a tutte le persone allergiche o intolleranti (sempre di più) ai latticini. Con questa ricetta possono risolvere! ^_^

      Elimina
  3. Loro non usano prodotti di provenienza animale....mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto per me in mia assenza Giorgio! ^_^
      "Noi" infatti non usiamo alimenti che provocano sofferenza! *_^

      Elimina
  4. Grazie proverò le tue ricette al più presto :) Cos'è il lievito a scaglie in polvere? un bacio :) Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daniela! ^_^
      Il lievito alimentare in scaglie o in polvere è un lievito da funghi coltivato, fatto essiccare, perde la sua proprietà lievitante ma mantiene tutte le proprietà nutritive, quindi è molto proteico e dona un gusto simile al formaggio.

      Elimina
  5. ...devo assolutamente provare a farmelo!! <3

    Sara /http://myvegbecoming.wordpress.com/
    (Ti ho aggiunta ai link amici :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, benvenuta!!!
      Il mio grana vegan non manca mai dalla mia tavola, alle volte me lo mangio a cucchiaiate! ^_*
      Passo a trovarti!

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...