domenica 12 febbraio 2012

Crostoli al forno

Sta per arrivare Carnevale e via con tutti i dolcetti, pronti per riempirci di calorie! Ahahahah
Beh, da noi qui in FVG ci sono i crostoli (che non sono altro che le chiacchiere, le frappe, le bugie, ecc.) e vanno fritti anche questi. Ma diversi blog hanno pubblicato la ricetta al forno così ho voluto sperimentare anch’io. Devo dirvi che non sono mai andata matta per questi dolci, io a Carnevale adoro le fritole (che pubblicherò presto), ma so che piacciono a tantissime persone quindi eccovi la mia ricetta! ^_^

Ingredienti
- 200g di farina di kamut integrale
- 60g di farina di manitoba
- 30g di fecola
- 8g di lievito
- 60g di zucchero di canna integrale
- un pizzico di sale
- la scorza di un limone
- 35ml di olio evo
- 25ml di grappa Refosco
- 115ml di latte di soia

Mescolate insieme tutti gli ingredienti lavorando bene con le mani, fino a formare una bella palla liscia. Mettete in frigo per un’oretta.
Passate il composto nella macchina per la pasta, io ho usato la misura di mezzo, la n. 4.
Tagliate gli impasti con la rotella e fate un taglio al centro, passate un capo dentro il foro centrale ed adagiate i crostoli sulla teglia rivestita di carta forno. Infornate a 180° per 7-8 minuti, se li fate dorare saranno croccanti, se non si dorano saranno belli morbidi. Alcune fette le ho fatte così come descritte, altre le ho lasciate lisce (e sono rimaste belle croccanti, tipo biscotto), altre ancora le ho fatte più strette e le ho semplicemente girate due volte su se stesse (e sono rimaste più morbide).
Preparate due teglie, così mentre una è dentro potete lavorare sull’altra e viceversa.
Nella ricetta originale andrebbero spolverizzati con zucchero a velo ma io non ho il macina caffè per farlo e quello in commercio non è vegan. O meglio ci sono marche vegan ma io non l'avevo. Comunque, visto che sono buoni anche così, meglio non abbondare con gli zuccheri! ^_^
Con queste dosi si fanno 3 volte la quantità di quelli in foto.


Considerazioni
Non hanno nulla a che vedere con i crostoli fritti, tutta un’altra consistenza, tutto un altro gusto.
La grappa, che va messa per impedire all’olio della frittura di inzuppare i crostoli, in teoria non servirebbe qui, visto che sono stati cotti senza altri grassi. Ma ho voluto comunque tenerla perché conferisce un aroma caratteristica.
Volendo si possono fare anche più grossi, magari proprio con la misura n. 1, così forse lievitano anche un po’ di più.
Ovviamente potete mettere la farina che preferite, stessa cosa per la grappa.
Buoni, gustosi e soprattutto leggeri!!!

9 commenti:

  1. Aleeee queste le provo assolutamente!! GRAZIE 1000 PER IL PREMIO!! SEI STATA MOLTO CARINAAAA! Appena riesco faccio il post!!!

    RispondiElimina
  2. Onestamente non ho mai provato a farli al forno....ma non credo proverò....adoro farmi del male, le chiacchiere solo fritte, altrimenti nulla!

    RispondiElimina
  3. magnifici! e pensare che credevo che al forno si asciugassero troppo....un abbraccio

    RispondiElimina
  4. no va bè dai.....ma scusa e proprio tu i crostoli me li fai al forno invece di friggerli??????
    hahahahah mi piace questa cosa, brava :)

    RispondiElimina
  5. Stella: grazie a te!!! Un bacio ai pupetti e un abbraccio a te!!!

    Artù: ti capisco!!! Effettivamente tutta un'altra cosa! ^_^

    Stefania: grazie!!! Nel caso una bella spennellata con l'olio e via! ^_^

    Barbara: ahahahaha vero!!! Così dai, per provarli anch'io nella versione light! Aspetta che mò ti piazzo le fritole tutte unte!!! Ahahhaha

    RispondiElimina
  6. Mi fanno tanta tristezza!!!
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente ognuno ha il suo punto di vista ma ... perché? Forse perché non sono straunti e coperti da zucchero? ^_^

      Elimina
  7. Ciao, la grappa (che nei dolci non mi piace),posso semplicemente ometterla? O la devo sostituire con altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! La grappa, come altri superalcolici servono a far assorbire meno l'olio al momento della frittura. Se fai i dolci al forno non serve in effetti, se invece vuoi friggere ti consiglio di usare un superalcolico.

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...