domenica 8 gennaio 2012

Crema di tofu

Una cosa che mi mancava nel passaggio dalla dieta vegetariana a quella vegana era il formaggio spalmabile. Oltre al fatto che mangiavo quantità enormi di formaggio (fino a diventarne intollerante!), abbandonare l’idea di spalmare un crostino con una crema o di ammorbidire un panino alle verdure non mi andava … detto fatto ecco il sostituto, anche molto slurposo!!! ^_^

Ingredienti
- tofu autoprodotto o acquistato bianco
- tofu affumicato
- sale
- olio evo
- panna di soia
- spezie a piacere
- ingredienti a piacere

Sono rimasta sul vago nell’indicazione degli alimenti? Ho preferito indicarli qui sotto, ricetta per ricetta.
L’idea è quella di frullare gli ingredienti di ogni ricetta per ottenere una crema della giusta consistenza. Lasciate poi riposare la crema per qualche ora così tutti gli ingredienti si amalgamano e si legano per bene (se poi non ce la fate ad aspettare … pappate subito!).
In ogni caso potete provare ad aggiungere o togliere delle spezie, a gusto personale, sperimentate!!! Trovate la giusta consistenza, se troppo secca aggiungete o della panna di soia, o del latte di soia o dell’olio.
Conviene usare il tofu autoprodotto poiché resta più morbido e umido di quello comprato (molto compatto) visto che siamo noi a scegliere quanto “asciugarlo”. Io infatti preferisco fare da me il tofu quando mi serve per fare la crema di tofu. Così una volta scolato, non lo comprimo ma lo metto subito dentro il frullatore. Se invece il tofu lo comprate va sempre ammorbidito.

Crema delicata
Tofu, sale, pepe bianco, panna di soia, olio evo, succo di limone.

Crema ai pomodori secchi
Tofu, sale, pepe, pomodorini secchi sott’olio, un goccio dell’olio dei pomodorini.

Crema ai capperi
Tofu, sale, pepe, senape, capperi, olio evo.

Crema di mare
Tofu, sale, alghe a piacere secche, olio evo.
Mettete a bollire le alghe in poca acqua. Se avete comprato il tofu lasciatelo marinare nell’acqua con le alghe. Frullate le alghe con il tofu, nel caso aggiustate di sale.

Crema alle olive
Tofu, sale, pepe, olive mammuth.

Crema rosa
Tofu, sale, pepe, aglio in polvere, salsa di pomodoro, olio evo.

Crema formaggiosa
Tofu, sale, pepe, aglio in polvere, lievito alimentare in scaglie, olio evo.

Crema tofumè
Tofu affumicato, senape, sale, pepe, olio evo.
Questa ricetta l’ho assaggiata cucinata dalla mia Veg-amica ACE in occasione dei nostri incontri culinari mensili. A dire il vero ho provato a farla diverse volte e, seppur buona e gustosa, non mi riesce mai buona come la sua, lei dice che dipende dalla marca di tofu affumicato comprata, io credo che invece semplicemente ci sono delle cose che riescono meglio ad alcuni rispetto ad altri … in ogni caso la ringrazio immensamente per avermi fatto conoscere questa straordinaria crema e per farci sempre cominciare il pasto con lei ^_^ slurpissima!!!!

Aggiornamento giugno 2013: questa ricetta partecipa alla raccolta di Salutiamoci sul tofu, ospitata per l'occasione dall'amica blogger Lo di Galline 2ndlife.

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. tesoro!!!!!!!!!! : ) questa è una delle mie ricette preferite...è davvero gustosa! la prima volta che l'abbiamo assaggiata è stata a Paris, a casa dei cugini quindi il ringraziamento più grande va a Lorenzo! ; ) detto questo non posso che ringraziarti per i complimenti (guancette rosse)...allora io al posto del sale uso il tamari (salsa di soia) e utilizzo la senape in polvere (ma va benissimo anche quella normale, oppure direttamente senza), poi aggiungo anche un pò di lievito alimentare in scaglie,l'aglio secco (per noi aglio-dipendenti,indispensabile) e non metto il pepe...ma credo davvero che sia buona qualsiasi variante..il bello di questa cremina è che è molto versatile ed è gustosa in qualsiasi "salsa"! ; ) bene allora alla nostra cena...per non smentirmi cremina affumicata per tutti! ah ah!

    RispondiElimina
  3. ^_____^ ringrazierò anche Lorenzo allora!!!
    Grazie per la tua ricetta!!!
    Evvaiiiii ... mi sono assicurata la cremina affumicata per la prossima cena!!! ;) ahahahaha
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  4. Che invidia! la voglio anche io la cremina affumicata per la cena! :)
    Son contenta che continuiate a vedervi, peccato che non stò dietro l'angolo, e quì nel padovano di persone come voi non ne ho ancora trovate :(

    RispondiElimina
  5. Elena!!! Ci manchi!!! Ma è vero, sei lontana ... è più facile venire in estate, magari per la giornata, rifaremo sicuramente! Intanto mangerò un po' di crema anche per te ^__^ ahahaha

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...