giovedì 17 novembre 2011

Vegrino

Formaggio mon amour … formaggio non formaggio … formaggio vegetale … mmm che delizia!!!
Da Vegetariana, prima di diventare Vegan, mangiavo tantissimo formaggio, perché mi piaceva tanto. Così, appena diventata Vegan, ho cercato dei sostituti, per lo meno per placare la mente e le abitudini. Ed ho scoperto che ce ne sono di diversi, fatti con metodi diversi, utilizzando diversi ingredienti. Quello che presento qui è la “bella copia” del caprino, da qui Veg(cap)rino. ^_^

Ingredienti per 250 grammi
- 500g di yogurt di soia
- ½ limone
- sale
- 3C di lievito alimentare in scaglie

Questa è la versione base ed anche questa viene fatta in modi diversi … io la preferisco così.
Mescolate tutti gli ingredienti e mettete il composto dentro uno scolapasta foderato con un telo. Con questo si permette allo yogurt di perdere il siero, quindi sotto va messo un recipiente per raccoglierlo. Riponete in frigo per un periodo che varia da 1 a 3 giorni a seconda della consistenza voluta e di quella iniziale dello yogurt. Altre versioni consigliano di aggiungere limone, sale e lievito alla fine ma, oltre ad essere più difficile se il composto viene lasciato addensare molto, mettere subito quegli ingredienti accelera notevolmente i tempi. Consiglio un giorno per formaggi da spalmare, anche per fare la cheesecake, mentre “stagionature” più lunghe per avere un prodotto da forno, da ripieni, da insalate (tipo feta), con sapori più decisi. A questa versione base si possono aggiungere tutti gli aromi preferiti e sperimentare così diversi sapori. Seguiranno tutte le mie creazioni con questa meravigliosa invenzione!
Qui è nella versione base con un contorno di radicchio rosso passato in padella con del burro di soia in modo da ottenere una combinazione dolce-amaro molto interessante. Spero vi piaccia quanto piace a me! ^_^

(ricordo che per le dosi c = cucchiaino e C = Cucchiaio)

Aggiornamento: chiamo vegrino in generale lo yogurt di soia colato, anche senza aver aggiunto limone, sale e lievito. Uso il vegrino per fare tantissime preparazioni, da quelle dolci a quelle salate, cotte e crude, spesso colo lo yogurt da solo e poi decido cosa farne aggiungendoci del dolcificante o degli ingredienti salati. Quindi quando chiamo vegrino l'ingrediente può essere anche semplice yogurt colato, chiamato anche labne (preparazione che si fa con lo yogurt animale).


22 commenti:

  1. ha ecco tu ci metti anche il lievito a scaglie....devo provare, il vegrino mi piace moltissimo ma mi resta ancora un po' troppo "sojoso".....
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Sì Barbara ci metto il lievito che gli da quell'aroma formaggiosa, a me piace molto quel gusto!

    RispondiElimina
  3. questo lo voglio provare...però sono allergica al lievito :( lo faccio senza!

    Mmmmmmmmmmm...che delizia delizievole!!

    Grazie, sei veggastica!! VEG-FANTASTICA ;)

    RispondiElimina
  4. Allergica? Che peccato!!! Prova a sostituire con una spolverata di una farina prodotta triturando finemente le mandorle o gli anacardi...danno quel tocco di formaggioso e contribuiscono a rendere alcora più nutriente questo alimento ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di mandorle va bene? L'ho comprata già tritata.

      Elimina
    2. Da usare al posto del lievito intendi? Sì Chiara va benissimo anche quella comprata. ^_^

      Elimina
  5. Veggastica ahahahah grazie mille...ma oggi sono proprio rimbambita...vedo le cose a metà ahahahah

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    che tipo (o marca) di yogurt usi? ho fatto qualche prova, ma mi rimane sempre troppo dolce, anche se compro quello non vanigliato.. hai qualche suggerimento? :D
    ciao
    grazie
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, io lo faccio in casa ma sono partita da Provamel o Sojasun e non ho mai avuto problemi di dolcezza. In ogni caso se lo sali o lo spezi, non dovresti più sentire il gusto originale.
      Ora io lo faccio senza limone e senza spezie, prima, aggiungo tutto dopo, in base alla ricetta che devo fare, puoi provare anche così.

      Elimina
  7. Giorni fa ho fatto il vegrino per la prima volta,con sale e limone!Oggi l'ho finito sacrificandolo in una bella bruschetta con salsa di pomodoro (fatta da mia suocera) e origano!Che dire...una bomba!Anche io ho avvertito leggermente il sapore soyoso,domani rimetto lo yogurt a scolare aggiungendo il lievito in scaglie come fai tu ^_^ L'ho lasciato 2 giorni e la consistenza l'ho trovata ottima,bello spalmabile e cremoso!L'hai mai provato in versione dolce aggiungendo zucchero??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sono contenta che ti piaccia!!! Devo dire che fin'ora è piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto assaggiare ... ^_^

      Dolce sì, lo uso spessissimo d'estate ma anche d'inverno ... fai una ricerca nel blog alla parola Cheesecake, sono fatti tutti con il vegrino, quasi tutti crudi, uno cotto (ny cheesecake).

      Elimina
  8. Ciao Ale, mi interesserebbe la ricetta del yogurt di soya, vedo che lo inserisci come ingrediente, c'è anche la etichetta, ma se clicco su di essa mi appaiono solo ricette che lo contengono. Oltretutto dove vivo io faccio molta fatica a trovarlo.....grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo faccio con la yogurtiera partendo da uno yogurt comprato. Altrimenti si possono usare i fermenti acquistabili credo in farmacia, ma così non l'ho mai fatto.

      Elimina
  9. Ciao Ale! Ma si può usare anche meno yogurt e quindi diminuiere gli altri ingredienti..x mangiarlo da sola. se non si ha il lievito alimentare si può lo stesso fare? Altre domande scusa!!!!!! Quanti giorni quindi x farlo tipo formaggio spalmabile e se no come diventa? Una volta pronto per quanto si conserva? Scusa le tante domande!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! ^_^
      Come ti dicevo su FB puoi scegliere di farne quanto ne vuoi alla volta, anche un vasetto per volta. Se lo lasci colare un giorno ti viene tipo formaggio spalmabile, più lo fai colare più diventa solido, se vuoi fare quello stagionato conviene che sia stato fatto colare per diversi giorni, cmq basta che mentre cola controlli la densità e ti fermi quando vuoi tu. Lo puoi fare anche senza lievito, ovviamente spezialo un po' di più. Si conserva anche 4-5 giorni, meglio se lo tieni in un contenitore chiuso.
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Ciao Ale!
    Quando metto lo yogurt nello scolapasta foderato poi lo devo anche coprire? Con lo stesso telo o, ad esempio, anche con un piatto? Perdona la domanda ma sono una principiante non proprio abile in cucina eheh!!
    Grazie!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Io non lo copro mai ma può essere una buona idea coprirlo con un piatto. Ricorda di scolare il liquido soprattutto all'inizio che è molto.
      Fammi sapere se ti piace! ^_^

      Elimina
  11. Salve, vorrei cimentarmi anch'io nel formaggio di soia...Se parto dalla soia direttamente, ppotresti darmi il procedimento? Ma sono alle prime armi... Ho comprato lo yogurt di soia marca Soyalife, pensi che vada bene per fare lo yogurt in casa con la yogurtiera o in altro modo? E poi da questo farci il vegrino? Grazie e speriamo bene, non vorrei mollare, nè buttare via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, sono ancora io (anonimo Maria) ...Ho messo Anonimo perchè non capisco le altre opzioni ;) Come faccio a leggere la tua risposta? Grazie ancora!

      Elimina
    2. La prima cosa da fare è il latte di soia, ma fallo più forte (con 100g di soia fai di solito 1 litro di latte ma questo latte non è poi così ricco per fare un buon yogurt, dovresti farlo con 150g di soia altrimenti è troppo liquido. Da qui fai lo yogurt con la yogurtiera se ce l'hai. Anche se io lo faccio sempre partendo dal latte comprato, il latte fatto in casa lo uso per altro, quindi spero vada tutto bene, altrimenti fammi sapere!
      Da qui ovviamente segui il procedimento per fare il vegrino, anche semplicemente facendo colare lo yogurt e lo spezi successivamente. ^_^

      Elimina
  12. il gusto del lievito alimentare piace molto anche a me, devo provarlo!

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...