giovedì 7 luglio 2016

La mia libreria: Viaggio tra i sapori etnici e vegani

La mia libreria: Viaggio tra i sapori etnici e vegani
Dopo una pausa riprende la mia rubrica sui libri vegan ed anche in questo secondo appuntamento parlerò di un libro di cucina vegana. Il libro di Ramona Galletta racconta di un viaggio intorno al mondo di sapori e di piatti tipici locali, di piatti tradizionali già tradizionalmente vegani, senza bisogno di tradurre piatti onnivori. In effetti la cucina di tutto il mondo è piena di piatti naturalmente vegetali e Ramona, grazie anche ad un’introduzione sulla storia delle spezie, ci fa capire che queste fanno la differenza.

In effetti l'utilizzo delle spezie permette degli abbinamenti che possono cambiare completamente un piatto. E ogni parte del mondo ha delle spezie particolari, ha quelle spezie che rende peculiari i piatti locali e che Ramona ci racconta per creare questi piatti, la maggior parte dei quali non si trovano nei ristoranti italiani.

Andiamo alla struttura del libro: i piatti sono in ordine alfabetico, mescolando quindi primi, dolci, piatti unici, ecc., alla fine troverete il sommario ed anche la suddivisione dei piatti per nazione. Non temete, vicino al nome del piatto c’è anche il nome in italiano per una facile individuazione tra le 120 ricette di 47 Paesi del Centro e Sud America, Medio Oriente, Asia, Africa, Europa. Per ogni ricetta è indicato l’indice di difficoltà, il numero di dosi che si producono con gli ingredienti suggeriti ed il tempo di preparazione.

Niente fronzoli, nessuna spiegazione dell’origine del piatto, semplicemente ingredienti e preparazione. Poi Ramona per alcuni piatti dà dei suggerimenti su come presentarli e ci sono approfondimenti su alcune spezie. Essenziale, semplice, immediato.

Unica pecca: non ci sono foto che, per una visiva come me, è un peccato mortale :P

Ramona Galletta
Edizioni l’Età dell’Acquario
Collana Veg&Veg
176 pagine
Ed. 2016

Aggiungo questa recensione alla rubrica di Annalisa  - Passato tra le mani - Il giovedì del libro di cucina:

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono i libri con la foto del risultato finale, altrimenti mi sento allo sbaraglio... Quali cucine affronta? America del Sud, africana, asiatica, araba... ecc... Sono entrata nel mood etnico ;) e m'intriga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mire, i paesi sono del Sudamerica, Africa, Asia, Europa, Medio Oriente, grazie per l'input, correggo e aggiungo il numero dei Paesi.
      Anche a me piacciono molto i sapori etnici ma ci vado moooolto cauta ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...