martedì 23 settembre 2014

Tarte tatin di pomodori al farro integrale per una cena a basso indice glicemico

farina di farro integrale, farina integrale, focaccia, indice glicemico, Pane Pizza e..., pomodori, pomodori piccadilly, ricette vegan, rosmarino, tarte tatin,
A fine agosto, tornata dal mio girovagare estivo con il beach soccer, ho avuto a cena a casa mia la mia famiglia. Mia cognata è incinta (mancano ormai pochi giorni prima di conoscere Luca, il mio secondo nipotino ❤ ) e visto che ha il diabete gestazionale, ho preparato una cenetta a basso indice glicemico. Tra le diverse cose questa focaccia, preparata con una farina con il più basso impatto tra tutte: la farina di farro integrale. Gli unici carboidrati che ho preparato sono stati la focaccia con questa farina (con lo stesso impasto ho fatto anche dei cornetti ripieni di tofu e olive) ed un pane con la farina di grano duro (anche questa con basso indice glicemico). La focaccia è stata letteralmente spazzolata … e mia cognata ha fatto anche il bis ^_^
farina di farro integrale, farina integrale, focaccia, indice glicemico, Pane Pizza e..., pomodori, pomodori piccadilly, ricette vegan, rosmarino, tarte tatin,
Ingredienti
- 80g di licoli
- 80+250g di farina di farro integrale
- 8g di sale
- pomodori piccadilly
- olio evo
- rosmarino

Prima preparate un poolish fatto con 80g di licoli + 80g di farina + 80g di acqua e fate lievitare per alcune ore, fino a che vedete formarsi delle bollicine. Aggiungete ora 140g di acqua, 250g di farina ed il sale. Mescolate bene, resterà abbastanza morbido, così fate le pieghe in ciotola (4-5, una serie ogni 30 minuti) poi mettete in frigo e lasciate lievitare tutta la notte. La mattina lasciate un paio d’orette a temperatura ambiente, metà di questo composto l’ho usato per fare i cornetti, l’altra metà  serve per la focaccia quindi stendetela come a fare una pizza e lasciate lievitare per un paio d’orette o più.
farina di farro integrale, farina integrale, focaccia, indice glicemico, Pane Pizza e..., pomodori, pomodori piccadilly, ricette vegan, rosmarino, tarte tatin,
Poco prima di cucinare la focaccia potete cucinare i pomodori o fare come ho fatto io: ungete una teglia tonda con i bordi alti, copritela completamente con i pomodori lasciati interi, cospargete di rosmarino e ricoprite con la focaccia. Infornate nel forno già caldo, al massimo e cucinate per una mezz’oretta. Quando pronto fate raffreddare un pochino, quindi mettete sopra la teglia un piatto da portata più grande della teglia e girate velocemente la teglia facendo attenzione a non far uscire il sughetto che potrebbe scottarvi le braccia. Tagliate a fette e gustate. ^_^
farina di farro integrale, farina integrale, focaccia, indice glicemico, Pane Pizza e..., pomodori, pomodori piccadilly, ricette vegan, rosmarino, tarte tatin,
Se fate anche i cornetti ci mettono circa 15 minuti ma vanno lasciati lievitare fino al raddoppio, non solo due orette.

Conoscete la raccolta Integralmente di Daria? Andate a scoprirla: tantissime golose preparazioni integrali o semi-integrali di tante brave blogger, grazie all'idea della splendida Daria ^_^

3 commenti:

  1. oggi, con questa giornatina ci voleva proprio un'esplosione d'estate in tavola!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa *_* Applausi!!! :)
    Sono felice di sapere che il farro integrale ha un basso indice glicemico, lo adoro e lo uso spesso!

    RispondiElimina
  3. E splendida questa tarte-tatin salata, la proverò al più presto con gli ultimi pomodori dell'orto e la nuova farina di farro che mi macino oggi pomeriggio. Grazie per averla portata alla raccolta!

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...