giovedì 8 maggio 2014

Lasagna di mare

besciamella, farina di mais, forno, lasagne, latte vegetale, lievito alimentare in scaglie, mare, pane azzimo, pasta al forno, Primi, ragù, ragù bianco, ricette vegan,
Dal ragù di mare mi è venuta in mente una lasagna con del pane azzimo integrale che ho trovato al bio qualche tempo fa, mi è piaciuta molto, leggera e delicata, andava giù che è una meraviglia. In realtà il pane azzimo non mi ispira un granché, anzi ora devo pensare anche a come utilizzare il resto del pacco, magari prima che le farfalline se lo divorino, però lo scorso anno avevo visto la lasagna con il pane carasau e quindi ho fatto questa cosa. Poi secondo me si sposa benissimo con il ragù di mare. Voi avete qualche idea per utilizzare il pane azzimo in qualche ricetta particolare?

Ingredienti
- pane azzimo integrale
- lievito alimentare in scaglie
- olio evo
- farina di mais
- latte vegetale (opzionale)

Preparate precedentemente il ragù bianco di mare e la besciamella con l’aggiunta di lievito alimentare in scaglie che dona una gradevole aroma di formaggio. Prendete un tegame da forno e sporcatelo con l’olio, mettete una fetta di pane azzimo e coprite con abbondante besciamella e poi sopra ci mettete il ragù bianco, altra fetta di pane azzimo, besciamella e ragù e via così per quanti strati volete. Finite con fetta di pane, besciamella ed una spolverata di farina di mais che dona un po’ di croccantezza. In forno fino a che vedete che la parte superiore si scurisce.

In alternativa potete anche passare il pane azzimo nel latte vegetale così si ammorbidisce un po’ prima di formare la lasagna.
besciamella, farina di mais, forno, lasagne, latte vegetale, lievito alimentare in scaglie, mare, pane azzimo, pasta al forno, Primi, ragù, ragù bianco, ricette vegan,

6 commenti:

  1. Ciao cara.
    Mi piacerebbe fare questa meravigliosa ricetta per domenica per la festa della mamma, però non ce l'ho il pane azimo, posso sostituirlo con che cosa?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo! Questo lo puoi fare con il pane carasau o azzimo che è uguale, altrimenti se è il ragù a piacerti fallo classico con la pasta per lasagna. Oppure mi vengono idee un po' strane mai provate, quindi mi trattengo va! ^_*

      Elimina
  2. Ciao.
    Quale sarebbe queste idee un pò strane? Dimelo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Troppo strane ... però potresti provare con le crepe, semplici o di farina di ceci, al posto della pasta. ^_*

      Elimina
  3. Che meraviglia questa lasagna :P
    Il carasau mi fa venire in mente la pasta fillo quindi il rimanente lo userei in modo simile, o come base per una torta salata...o come involucro per uno strudel...ovviamente bagnandolo leggermente e usandone almeno due strati...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice!
      La tua idea è perfetta! Il recupero con la fillo magari con mini involtini ... mmmm slurp! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...