venerdì 16 maggio 2014

Gelato al lampone

banane, gelato, gomma di guar, lamponi, nocciole, raw, Raw Food, ricette vegan,
Sono in treno per andare in Svizzera, mi aspetta un bel fine settimana con amici cari. Proverò la “ospitalità” svizzera nei confronti dei vegani nei locali, vediamo che tipo di offerta c’è, anche se in questo periodo vado molto bene per qualunque ristoratore visto che vado sostanzialmente a frutta e verdura ^_^

Nota dolente del mio viaggio fin’ora: nel tratto Padova-Milano vedo troppi allevamenti vicini alla ferrovia … che pena povere anime belle L

Passando al cibo, anche se negli ultimi giorni il tempo non era un granché, con l’alzarsi della temperatura mi è tornata la voglia di gelato, così vi propongo questo gelato crudista, fatto con la banana di base, solo che questa volta per aumentare la compattezza ho aggiunto un addensante, la gomma di guar, che lo ha reso compatto, svolgendo perfettamente il suo compito.
banane, gelato, gomma di guar, lamponi, nocciole, raw, Raw Food, ricette vegan,
Ingredienti
- 1 banana
- lamponi
- 1c di gomma di guar in polvere
- nocciole

Tagliate la banana e mettetela in freezer per alcune ore. Quando è gelata frullatela con i lamponi e la gomma di guar fino ad ottenere una crema fluida, lasciate riposare qualche minuto, così che il guar addensi il composto, quindi mettete nelle coppette e servite con delle nocciole spezzettate o della granella di nocciola.
banane, gelato, gomma di guar, lamponi, nocciole, raw, Raw Food, ricette vegan,



4 commenti:

  1. Oddio ma è buonissimo!! devo rifarlo assolutamente!!!! :-)
    dove posso comprare la gomma di Guar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessandra!
      Io la prendo in un supermercato fornito di tante spezie, credo si possa trovare anche in qualche negozio di spezie o, al massimo, in internet. Fammi sapere dove la trovi e come viene il gelato ^_^

      Elimina
  2. Che spettacolo :D lo farò anche io, per ora ha fatto solo quello con la banana :D complimenti.

    Link: http://www.vivivegan.com/blog/gelato-fatto-casa/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gelato crudista alla banana è un classico! Io lo amo con le pesche (il primo gelato pubblicato http://golositavegane.blogspot.it/2012/08/gelato-gelato.html ). La gomma di guar invece permette di mantenere ed esaltare la cremosità e la corposità a lungo, anche quando la frutta torna verso la temperatura ambiente.

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...