martedì 17 settembre 2013

Mezzelune di patate con mele caramellate

Dopo una zuppa ecco un altro primo (che può essere facilmente riadattato come dolce), un piatto tipico trentino, una ricetta dello chef Monika Schölzhorn che io ho riadattato per l’occasione (e veganizzato). Gli gnocchi ripieni sono anche tipici del triestino (vedi gli gnocchi de susini o la mia versione) e ne sono sempre andata matta, con l’involucro morbido e soffice come una nuvola ed un ripieno dolce ed inatteso. Qui gli gnocchi vengono stesi con il mattarello e di ripieno ci mettiamo le deliziose mele, caramellate in padella con delle nocciole che danno la parte croccante. Che dire … semplicemente deliziose! ^_*

Ingredienti per ogni porzione (3 mezzelune)
Gnocchi
- 100g di patate pelate e bollite
- 25g di farina 2 (semi integrale)
- 1C di panna di soia
- noce moscata
- sale
Ripieno
- ½ mela
- una manciata di nocciole
- zucchero di canna grezzo
- cannella
- sale
- 1C di panna di soia
- 1C di grappa
- olio di riso
Condimento
- olio di riso
- zucchero di canna grezzo
- pane grattugiato
- cannella
- sale
Mentre lessate le patate tagliate a pezzettini piccoli la mela e frantumate le nocciole in un mortaio. Fate sciogliere in padella lo zucchero nell’olio, quindi aggiungete le mele e la grappa, fate asciugare, quindi aggiungete un filo di cannella, un pizzico di sale ed un cucchiaio di panna di soia. Infine aggiungete le nocciole, cucinate ancora un minuto quindi spegnete e fate raffreddare.

Scolate le patate, schiacciatele con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale, della noce moscata (basta un pizzico), la panna di soia e mescolate per bene, quindi aggiungete la farina e mescolate con le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Sporcate il piano di lavoro con della farina supplementare, stendete l’impasto con il matterello e tagliate dei cerchi da 11 cm (io avevo un coppa pasta di questa dimensione) e metteteli da parte su un piano infarinato.
Quando tutti i cerchi sono pronti mettete a bollire dell’acqua salata in un tegame abbastanza largo, intanto farcite i cerchi, mettendo una parte dell’impasto nel centro, bagnando con dell’acqua tutto intorno e chiudendo bene a mezzaluna. Quando l’acqua bolle abbassate il gas, adagiate le mezzelune in acqua e puntate il timer su 6/7 minuti (verranno a galla molto prima ma voi lasciatele dentro).

Intanto preparate il sughetto, tostate il pane con la cannella, alla fine aggiungete un filo di olio. Scolate le mezzelune direttamente nella padella con il sugo, spolverate con lo zucchero e cucinate per un minutino. Impiattate e spolverizzate con un filo di pangrattato ed un pizzico di sale, per dare il contrasto.

Con questa ricetta partecipo al contest "Le mele nel piatto" riservato a blogger di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia, Carinzia, Slovenia, Contea dell'Istria croata e promosso dalla rivista Quanto basta FVG in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco.


11 commenti:

  1. Golosissime, e sopratutto geniale l'impasto delle mezzelune.:-)
    Marcello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcello, se ti piacciono gli gnocchi queste non te le devi perdere! ^_*

      Elimina
  2. ALE!+

    ma che bontà !!! io adoro tutto i dolci con le mele....solo che sono una frana in cucina...ci provo ci provo ...solo i churros mi vengono bene!!

    mio nonna che era ucraina faceva lo stesso ma dentro metteva ricotta e tuorlo poi condiva tutto con la panna...provali sono buonissimi..lei li chiamava vareniki


    besitos

    pau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paulaaaaaaaaa!!!
      Sono golosissime ma direi di non mangiarle a fine pasto come dolce, altrimenti sai che piena! Meglio a merenda!
      Proverò con la ricotta di soia, per l'uovo passo! ^_*
      Baciotti

      Elimina
  3. oh santo cielo!! non ho mai provato gli gnocchi ripieni, nè tantomeno mai un "raviolo" in versione dolce, quindi mi fanno una curiosità pazzesca!
    da fare a meno li temo decisamente meno dei ravioli, coi quali non mi son mai cimentata proprio per mancanza dell'apposito attrezzo, con questi mi potrei pure lanciare!
    ..il ripieno è una goduria!
    ciao Ale, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zì, zì, lo so, sono troppo golosi! ^_*
      Provali e non te ne pentirai, con un contrasto di sapori e la morbidezza dello gnocco ... gulp ... fame ... ^_^
      Grazieeeeeee, bacetti!

      Elimina
  4. Che belli, che buoni! Un piatto che mi ricorda i sapori della montagna! Con lo stesso impasto verrebbe bene anche qualche variante salata...bellissima ricetta complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! In effetti ispirano anche con altri ripieni ... tipo funghi o altre verdurine ... mmm ^_*

      Elimina
  5. Sono una favola! Mi è ritornata fame! Ahia ;)

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...