venerdì 7 giugno 2013

Tartaruga all’olio

farina di mais, farina semi integrale, forno, latte di soia, latte vegetale, licoli, lievitati, lievito, pane, Pane Pizza e..., ricette vegan,
Ho voluto spingere il mio licoli al limite, ho voluto provarlo in una ricetta senza nessun rinfresco. Mi piace l’idea che mantiene la lievitazione naturale, che bisogna aspettare del tempo per ottenere un risultato, che se hai fretta non puoi ottenere un risultato buono come questo, che bisogna avere pazienza e aspettare che la natura faccia il proprio corso e magari intanto che si aspetta ci si dedica ad altro, si lascia l’impasto là e ci si dimentica quasi di averlo là. Questo va contro l’andamento dei “tempi moderni” dove tutto corre e va di fretta, dove se non ottieni tutto e subito ci resti male. Abbiamo spinto la natura a darci sempre tutto, anche se ovviamente ciò che cerchiamo ha gusto solo se la stagione è la sua. Sono felice di aver trovato un lievito che mi permette di tornare a dare alla natura il suo tempo. Con un olio buono il prodotto è ottimo, soffice, gustoso, meraviglioso!

Poi l’ho provato anche con farina di mais (dico la verità, pensavo fosse una farina regalatami dalla cugina, mi sembrava troppo gialla … poi l’ho assaggiata e ho capito … che rimba, vero? Ahahahah) ed è venuto buono anche così, w il licoli!!!

Ingredienti
- 50g di licoli
- 280g di farina semi integrale
- 100ml di latte di soia
- 40g di olio evo (io ho usato il mosto saporito)
- 5g di sale
farina di mais, farina semi integrale, forno, latte di soia, latte vegetale, licoli, lievitati, lievito, pane, Pane Pizza e..., ricette vegan,
Fate l’impasto al mattino, non raddoppia, cresce poco ma dopo 4 ore dategli una bella impastata per diversi minuti e poi dategli la forma finale a tartaruga ovvero fate una pagnottella tonda con 3 tagli in verticale e 4 in orizzontale incrociati, dopo 3 ore raddoppia e potete infornare a forno caldo a 150° per 35 minuti, vedrete che cresce ancora, quindi mettete la forma in una teglia con dello spazio che gli permetta di crescere e svilupparsi.
farina di mais, farina semi integrale, forno, latte di soia, latte vegetale, licoli, lievitati, lievito, pane, Pane Pizza e..., ricette vegan,
La tartaruga in foto ha le dosi doppie, in forno per 40-45 minuti.

La tartaruga sotto, al mais ha 100g di farina di mais e 180g di farina semi integrale.
farina di mais, farina semi integrale, forno, latte di soia, latte vegetale, licoli, lievitati, lievito, pane, Pane Pizza e..., ricette vegan,
farina di mais, farina semi integrale, forno, latte di soia, latte vegetale, licoli, lievitati, lievito, pane, Pane Pizza e..., ricette vegan,



12 commenti:

  1. Beh l'esperimento ti è riuscito benissimo visti i risultati, le tartarughe sono davvero belle! Tifo anch'io per il licoli, anche se non l'ho ancora mai provato, ...e per l'"andamento lento"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee!!! Le tartarughe sono molto coreografiche in effetti! E w la lentezza! ^_*

      Elimina
  2. Mamma mia che meraviglia queste tartarughe, semplici ed efficaci... ottime!

    RispondiElimina
  3. Bellissima consistenza, si vede che è perfetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassie!!! La cottura con temperature medie (non bisogna cucinare il pane a temperature troppo basse) rende la crosta morbida e tutto è più sofficioso! ^_*

      Elimina
  4. adoro il pane e questo a vederlo sembra davvero buono!
    Complimenti davvero!!!
    Ciao, Vale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! E' molto buono, resta soffice e gustoso, prova! ^_^

      Elimina
  5. Non ho ben capito scusa.. 0_o ma uno è fatto con farina di mais e semi integrale insieme? grazie ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quella in alto ha solo farina2, quella sotto, più gialla, ha sia farina di mais che farina2. ^_^

      Elimina
    2. Ok grazie!!! Proverò ^___^ non avevo mai pensato di fare mais e integrale insieme ;) ciao!!!

      Elimina
    3. Io ora uso solo la farina semi integrale e per non fare una senza glutine ho fatto così, un po' e un po'. Ed è venuto bene! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...