sabato 22 dicembre 2012

Pasta broccoli e mozzarella di mandorle

Un ottimo primo piatto proteico e vitaminico! Gustoso, cremoso, un buon compromesso per me che non mangio quasi mai la pasta. Mi servivano i ciuffetti di broccoli per una ricetta, con tutti i gambi ho fatto questa pasta e la mozzarella di mandorle è veramente molto versatile, si adatta a tanti piatti ed è veramente gustosa! ^_^

Ingredienti
- maccheroni integrali
- gambi di broccoli
- sale
- aglio in polvere
- pepe bianco
- peperoncino
- olio evo

Lessate i broccoli, potete tenere tutto o, come me, solo i gambi, usando i ciuffi per delle ricette coreografiche.

Intanto cucinate la pasta in acqua salata e preparate una mozzarella di mandorle morbida.
Passate in padella i broccoli con olio, aglio e peperoncino. Quando la pasta è pronta versatela in padella, aggiungete la mozzarella, mescolate per bene, aggiustate di sale e spolverate di pepe.

Impiattate, cospargete di grana vegan e gustate! ^_^


Con questa ricetta avrei voluto partecipare alla raccolta salutistica Salutiamoci, visto che questo mese è di scena il broccolo, il cavolo & Co. Purtroppo viene tenuto da un blog che fa pubblicità ad aziende di moda che usano volpi, conigli ed altri animali per vestire le signore ignoranti, quindi non voglio dare il mio contributo questo mese, con mio grande dispiacere, visto che questo appuntamento mi piace molto, così come le "fondatrici".



Aggiornamento di aprile 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Francesca (I Paciocchi di Francy) con protagoniste le mandorle. ^_^

15 commenti:

  1. No oddio che cosa mi dici??? Come sponsorizza aziende di moda con volpi e altri animali???
    Nooooo
    Oddio questa cosa mi ha sconvolto, devo vedere ora... La pasta e' strepitosa ma questa cosa proprio... O___O

    RispondiElimina
  2. Parli di quel l'accostamento che fa tra verdura e collezioni di abiti?
    Non conosco quei marchi, non mi importa della moda, ma mi informerò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cami, non ho voluto guardare il resto, mi è bastata la foto della sfilata della collezione autunno/inverno 2013 nel post proprio di Salutiamoci. Ho cercato la foto, gli ho scritto, mi ha detto che è sintetica ma l'azienda parla chiaro, quella nella foto è volpe bianca! Non mi ha più risposto, quindi ho deciso di saltare questo mese. Se poi pubblica altre foto del genere non so, ho smesso di guardare.

      Elimina
    2. Pensa che è stato l'unico mese in cui ho partecipato.....
      Però Ale scusa, ma Salutiamoci non è una raccolta Vegan, sono contemplati il pesce e le carni bianche nelle ricette, per cui in base allo stesso principio nessuno di noi avrebbe dovuto dare la partecipazione con nessuna ricetta, a prescindere.
      Che l'animale venga mangiato o utilizzato per fare pellicce, per me, non cambia molto....Per cui una iniziativa che non è Vegan, o la si prende così com'è oppure non si partecipa del tutto, sia per le pellicce che per gli alimenti in sè, ti pare?

      Elimina
    3. So che è una raccolta salutistica e non vegan e per me un animale ucciso è comunque una vita spezzata indipendentemente dal motivo. Ma capisco (anche se non accetto) che le persone pensino sia necessario mangiare carne o pesce per stare bene. Quello che non capisco, non accetto e mi urta molto è invece vedere persone (soprattutto giovani) vestirsi ancora oggi con gli animali. Nel caso del cibo ho la speranza che, anche grazie a Salutiamoci, le persone pian pianino si rendano conto che non è indispensabile uccidere per mangiare sano e goloso, per questo partecipo. Ma le pellicce sono un'altra cosa. Ecco la mia! ^_^

      Elimina
  3. Anch'io, come Camiria, non l'avevo notato!!! La tua ricetta è invece molto interessante, economica, gustosa e salutare... che peccato! Vabbè, la copieremo da qua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, copia, copia! *_^
      E' un peccato, vero, soprattutto che ci siano ancora stilisti che fanno abiti crudeli e gente che li pubblicizza!

      Elimina
  4. PS: buona la tua pasta. non l'ho ancora fatta questa mozzarella ma è in lista, ti saprò dire :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Ale,
    pensa che ho fatto una pasta simile proprio ieri sera: pennette integrali con un mix di cavolfiore viola, bianco, peperoncino e, per me, una spolverata di liego... mi manca la mozzarella...
    Tanti cari auguri di pace e serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuu ... mi manca ... cavolfiore viola ... che bello! ^_^
      Prova la mozza, non te ne pentirai! ^_*
      Auguri anche a te!

      Elimina
  6. ciao Ale! buona questa pasta, ho provato giusto ieri la mozzarella di mandorle e ci è piaciuta molto...al prossimo giro la provo con i broccoli! Tanti auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Sono felice che la mozza vi sia piaciuta! ^_*
      Tantissimi auguri anche a voi!

      Elimina
  7. Adoro la pasta con i broccoli (i gambi mi piacciono molto più delle cimette)!Immagino la bontà con quella mozzarella di mandorle *_* (..tra l'altro adoro l'accostamento perchè impazzisco per il broccolo sbollentato pochi minuti e frullato con olio,sale e mandorle)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono troppo buoni! ^_^
      Vai di mozza, è molto gustosa e mantiene tutto il sapore della mandorla!

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...