martedì 7 agosto 2012

Salsa Enchilada

aglio, Antipasti, cipolle, cumino, Etnico, farina integrale, paprika, polpa di pomodoro, ricette vegan, tex-mex,
Altra ricetta hot preparata per l’Incontro Tex-Mex è questa salsa messicana che viene usata per farcire tortillas o enchiladas, è molto piccante ed ha una preparazione semplice ma lunga. Fate attenzione a non lasciarvi fermare dalla gradazione piccante quando è calda, perché freddandosi perde molto e correte il rischio di ritrovarvi una salsa di pomodoro leggermente piccante, quindi abbondate! ^_^

Ingredienti
- una lattina di polpa di pomodoro
- 40g di farina di grano tenero integrale
- 1c di cumino
- 4c di paprika forte
- pepe
- 150g di cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 40ml di olio evo
- sale

Frullate la polpa di pomodoro con il cumino, la paprika, una spruzzata di pepe e la farina. Mettete in padella l’aglio e la cipolla tritati finemente con l’olio, lasciate indorare, quindi aggiungete il composto di pomodoro. Cucinate a fuoco dolce per una quarantina di minuti. Alla fine aggiustate di sale e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.


12 commenti:

  1. io adoro le salsine messicane, e questa in particolare mi piace tantissimo perchè unisce il pomodoro al piccante! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Capra!!! E' bella piccante e si può utilizzare anche su panini, pasta, seitan, ecc.

      Elimina
  2. deve essere di un buono questa salsa, la proverò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, se la provi poi fammi sapere! ^_^

      Elimina
  3. Ciao Ale mi presento mi chiamo Paula, ho iniziato il mio percorso vegano 7mesi fa...devo dire che mi sei stata di grande aiuto...te e Concita siete una forza della natura...
    GRAZIE DI CUORE per tutte quelle ricette che fai con tanto amore

    un abbraccio forte forte Paula

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, Paula, grazie mille!!! Quanti complimenti, mi vuoi far arrossire? ^_^
      Complimenti a te per la scelta e se hai bisogno di aiuto io sono qui!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  4. Ciao Ale ^_^ Questa salsa sembra proprio buonaaaaa!!Appena vado a fare la spesa compro le spezie e la preparo! Mi sai dire se c'è molta differenza tra paprika "normale" e quella "dolce"? Non mangio molto piccante quindi la vorrei leggera ecco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Beh ci sono diversi tipi di piccante, quindi prendi magari prima quella dolce, se poi non ti piace?

      Elimina
  5. splendida questa salsina, io la cuocerei meno di quanto richiesto... sono allergica alle lunghe cotture ma non al piccante, questo a volontà!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MaVi!
      Se vuoi cucinarla meno allora metti più farina, altrimenti non si rapprende tutto quel pomodoro! Oppure diminuisci la polpa di pomodoro.

      Elimina
  6. Arrivo....... mi sono persa tantissimi post!!!! iniziamo con questa meraviglio e sfiziosa salsa!!!! la terrò presente, alla prima occasione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli!!! E' molto gustosa, bella densa, ottima per molti condimenti, anche alla italiana sulla pasta! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...