venerdì 10 agosto 2012

Focaccia ligure farcita

È giunto il momento di prendermi una pausa! Sì, l’estate entra nel suo apice ed io mi assenterò dal mio fidato PC per qualche giorno. Avrò con me il portatile ma non so se avrò molto tempo per pubblicare delle ricette perché sarò impegnata dalla mattina alla sera … sì perché non me vado in vacanza, anche se è molto piacevole il posto (o meglio i posti) in cui vado!

Per salutarvi vi propongo un modo per farcire la focaccia ligure, che non ho fatto io, per onnivori. Questa ottima focaccia presa al forno pronta già dalle 5 del mattino, l’ho farcita la scorsa estate, in Sardegna, a Carloforte, in occasione di un pic-nic sulla spiaggia, al tramonto. Mi sono arrangiata con le poche cose presenti sull’isola ma sono risultate veramente gustose ed apprezzate dagli onnivori!

Colgo quindi l’occasione per salutarvi per qualche giorno ed augurarvi un ottimo Ferragosto! ^_^

Ingredienti
- 2 focacce tonde
- latte di soia
- ½ limone
- funghi sott’olio
- pomodori
- basilico
- olio evo
- sale

Preparate la ricotta di soia versando il succo di mezzo limone in un litro di latte di soia portato a ebollizione. Scolate in un telo di cotone. Salate la ricotta e mescolatela con i funghi sott’olio ed un filo del loro olio.

Tagliate orizzontalmente le due focacce.

Farcitene una con la ricotta di soia ai funghi.
Farcite l’altra con pomodori tagliati a fettine, foglie di basilico, olio evo e sale.
Tagliate a fette e gustate.



16 commenti:

  1. Sicuramente apprezzata!!!!! impossibile resistere :-)
    Altra dimostrazione che con pochi ma buonissimi ingredienti tutto è squisito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, era impossibile resistere! E quelle focacce erano un vero attentato alla linea, tanto buone da strafogarsi a tutte le ore!!!

      Elimina
  2. Che buona la focaccia (quella ligure è la classica focaccia all'olio giusto?)!Ogni tanto le compriamo qui quelle piccole (che solitamente si prendeva per fare la merenda a scuola) e la gusto semplice o la farcisco come te,con pomodoro e basilico *_* Queste cose sono la fine del mondo!Ma la voglio proprio provare con i funghetti sott'olio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì sono fenomenali!!! Poi puoi farcirla con mille cose, io avevo quello a disposizione e mi sono arrangiata! ^_*

      Elimina
  3. ci credi se ti dico che questa focaccia la mangerei tutta? Io adoro il salato...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahahah grazie Silvia!!!
      Non ti ingolfare però!!!

      Elimina
  4. Già da sola la focaccia è troppo buona, mangerei pizza ogni giorno:-), farcita lo è ancora di più!!! Un abbraccio e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  5. i pranzi che preferisco: sfiziosissimi e con tante robine buone a farcire una cosa già buona di suo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, cibi buoni, giusto farciti, veloci, sfiziosi e golosi! Gnam!!! ^_^

      Elimina
  6. Questa é un'altra delle tue golosità! Yummm

    RispondiElimina
  7. Bello il tuo post. Mi ricorda i miei amati monti trentini, la polenta carbonera e le vecchie contadine chine sulla stufa con il fazzoletto sui capelli. Anche il tuo premio non scherza però.

    Linee di farcitura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jhon! Il cibo è speciale ... ci fa ritornare in mente tanti ricordi e tante emozioni! ^_^

      Elimina
  8. Come la racconti sembra facilissima da fare :)
    Giusto ieri il moroso mi ha commissionato una focaccia ripiena da portarci in viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle fatte in casa sono meravigliose e sai cosa ci metti dentro! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...