giovedì 14 giugno 2012

Torcetti

Questo è il nome che gli ho dato, non ricordo come si chiamano, ho deciso di riproporli perché stavo dilapidando il conto in banca per acquistarli pronti al supermercato. Un giorno ho detto “Vediamo se posso rifarli” e, essendo fatti con gli stessi ingredienti dei taralli, ho pensato che fosse facile. E così eccoli qui … facili ma lunghi da fare. Esteticamente non sono proprio identici a quelli originali (li puoi vedere nella foto dei friggitelli) ma il gusto è uguale … da togliermeli da davanti agli occhi! ^_^

Ingredienti
- 500g di farina integrale (ma va bene qualunque farina)
- 150ml circa di vino bianco
- 100ml di olio evo
- 20g di gomasio

Il procedimento è esattamente quello dei taralli, quindi alla farina e gomasio (risolto con un ingrediente solo la salatura e l’aroma di sesamo), aggiungete un po’ alla volta il vino bianco e l’olio. Mescolate fino a rendere l’impasto morbido e compatto, quindi prendete un po’ di pasta e stendetela a grissino di circa ½ cm di diametro (poi in cottura cresce un po’). Fateli lunghi circa 20 cm, prendetene due alla volta ed attorcigliateli un paio di volte. Appoggiate i torcetti sulla carta da forno e cucinateli in forno per 20 minuti circa a 180° (verificate il colore).
A me comunque dopo la cottura si separavano, forse troppo olio …


24 commenti:

  1. buoni! questi danno dipendenza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah sì è vero, danno proprio dipendenza ... sarà il vino? ^_*

      Elimina
  2. Belli, buoni e rustici .... da finire al volo insomma :)

    RispondiElimina
  3. mamma mia, ci credo che li finisci tutti! devono essere davvero buonissimi!

    RispondiElimina
  4. mi ispirano assai, le cose croccanti in generale mi piacciono moltissimo! Belli e buoni! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Sono belli croccanti, sì, e restano così per diversi giorni! ^_^

      Elimina
  5. Che buoni *_* da provare assolutamente!
    E ancora complimenti per il blog, mi dai sempre un sacco di idee nuove! =D
    (alla faccia di chi dice che noi veg mangiamo solo insalatine :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, grazie, grazie! Vero, noi poveri vegani che mangiamo solo insalatine! ^_*

      Elimina
  6. Sono proprio sfiziosi ed anche se per estetica non uguali sono comunque fantastici :)
    Creano una forte dipendenza, uno tira l'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami, creano dipendenza, sì, accidenti alla linea che se ne va! ^_*

      Elimina
  7. Sono bellissimi, mi piace l'effetto rustico........... sfiziosi!!!! Il genere che quanto inizi li mangi tutti!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah è vero, rustico è l'aggettivo giusto, grazie Feli! ^_^

      Elimina
  8. un bel lavoro di impasto! e la cosa bella è proprio la loro durata! almeno la fatica è ben ricompensata!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Per fortuna MaVi che si conservano, così te li godi, anche con gli occhi, un po' di più!

      Elimina
  9. t'ho risposto da me, ma lo faccio anche quà:
    "al momento sono settata sulle prossime 2 settimane, magari nel mese di luglio si potrebbe anche combinare qualcosa, avrei piacere nel riabbracciarvi :)"

    ... e magari mangiare questi torcetti ^____^ sono splendidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, che bello!!! Anch'io ho voglia di riabbracciarti! ^_^

      Elimina
  10. Buonissimi, li ho fatti dando la forma del Tarallo.....ottimi!!! uno dietro l'altro, non si smette di mangiarli.

    RispondiElimina
  11. wow da fare! golosissimi e sani ^___^

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...