giovedì 10 maggio 2012

Taralli di kamut

Ecco qui un must. Ovvero come scafarsi mezzo chilo di carboidrati di goduria!

Questi li ho preparati lo scorso anno, quando andavo matta per il kamut. Anche ora ne vado matta ma, vista la provenienza, il costo e ciò che ci sta dietro, compro la farina di kamut solo ogni tanto.

Questa ricetta però nasce dalla voglia di non spendere tutto il budget in taralli … infatti li ho trovati in negozio e ne facevo fuori anche una confezione al giorno … così ho deciso di provare a farli, sono venuti buonissimi e mi sono imposta di farli e non comprarli più, risparmiando sia perché fatti in casa, sia perché ne mangiavo meno. ^_^

Ingredienti
- 500g di farina di kamut
- 150ml di vino bianco
- 100ml di olio evo
- 15g di sale
- 1 pizzico di bicarbonato

Mescolate con la forchetta un po’ di farina di kamut alla volta con vino bianco, olio, sale ed un pizzico di bicarbonato. Mescolate fino a rendere l’impasto morbido e compatto, quindi prendete un po’ di pasta e stendetela a grissino, riunite gli estremi a formare la tipica forma a tarallo e premete per unire le estremità. Appoggiate i taralli sulla carta da forno e cucinateli in forno per 20-30 minuti a 180°. State attenti a non farli scurire troppo.
Questi sono semplici ma potete aggiungerci qualunque cosa: peperoncino, olive, semi di anice, ecc..



6 commenti:

  1. Mi riprometto di fare i taralli, ma non li ho ancora fatti....... Fausto li adora come la farina di kamut, li devo provare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, falli! Sono facilissimi ma ci si mette un po', magari tra una chiacchiera o un film ... ^_^

      Elimina
  2. buoni...questi danno dipendenza!! w l'autoproduzione, brava Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha sì Sara, vero, danno dipendenza, per questo li faccio solo una volta ogni tanto!
      Grazieeeeeeeee! ^_^

      Elimina
  3. Beh hai già detto tutto riguardo il kamut ;)
    Però i taralli salati sono una bontà!
    Io ho sempre preparato quelli al vino tipici dei castelli romani, mia madte e i miei cugini li adorano.
    Ma le versioni salate, quì dall'uomo, sono più apprezzate ;)

    Cami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, per me sono una droga!!!
      E di tutti i tipi!
      Già, anch'io preferisco quelli salati. ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...