lunedì 26 marzo 2012

Carpaccio di carciofi e pompelmo rosa

aceto balsamico, carciofi, carpaccio, Contorni, crudista, limoni, pompelmi rosa, raw, Raw Food, ricette vegan, semi papavero, soia, zenzero,
Il pranzo pasquale non deve per forza essere superpesante, pieno di carboidrati e proteine, giusto? Possiamo anche metterci un buon contorno leggero e saporito, magari proprio per sgrassare la bocca e rinfrescare il palato, che ne dite?

Trovo che l’abbinata carciofo crudo con pompelmo rosa sia deliziosa: il carciofo crudo mantiene tutte le sue proprietà disintossicanti (aiuta il fegato), digestive e diuretiche ma anche antiossidanti, oltre a tutte le altre … insomma buono e fa taaaaaaanto bene!!!

Il pompelmo aiuta la digestione e riduce l’assorbimento dei cibi, antiossidante, disinfettante e stimolante dell’apparato digerente. Ed aiuta ad assorbire il ferro (vitamina C) che abbiamo mangiato durante la cena … beh, secondo me questo piatto, oltre che gustoso è anche salutare … meraviglioso, non credete anche voi?

Ingredienti per 2 persone
- 1 carciofo
- 1 pompelmo rosa
- limone
- olio evo
- semi di papavero
- crema di aceto balsamico alla soia e zenzero

Per prima cosa pelate il pompelmo, togliete anche le pellicine bianche interne, ora tagliate nel verso orizzontale del frutto delle fettine sottili.

Pulite il carciofo togliendo le foglie esterne più dure, tagliete via tutta la parte superiore del carciofo, tagliatelo a metà e togliete la parte interna che contiene i peli e le foglie interne che pungono in cima. Tagliate finissime fettine di carciofo, mettete in una ciotolina e spremete sopra il succo di limone per non far annerire il carciofo.

Impiattate alternando delle fettine di carciofo con delle fettine di pompelmo, aggiungete un goccio d’olio, spolverizzate con dei semi di papavero e decorate con la crema di balsamico.
Pronto per essere mangiato, fresco e gustosissimo! ^_^
aceto balsamico, carciofi, carpaccio, Contorni, crudista, limoni, pompelmi rosa, raw, Raw Food, ricette vegan, semi papavero, soia, zenzero,


Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...