mercoledì 4 gennaio 2012

Pagnotta semplice

Semplice semplice, una ricetta base per produrre in casa il pane. Io uso questa pagnotta per fare i crostoni. ^_^

Ingredienti
- 300g di farina di manitoba
- 200g di farina di kamut integrale
- 300ml acqua
- 10g di sale
- 15g di pasta madre di kamut essiccata

Mescolate tutto e lavorate l'impasto per diversi minuti (più lo lavorate più liberate il glutine e permettete all'impasto di lievitare e diventare morbido). Potete usare qualunque tipo di farina e di lievito. Lasciate lievitare per alcune ore in un posto caldo: va benissimo il forno spento con la luce accesa, mettete sopra un panno umido per evitare che si secchi la superficie. Io l’ho lasciato per 8h, fatto la mattina e cotto la sera. Fate delle incisioni con il coltello per evitare che in cottura “esploda” e mettetelo in forno già caldo a 200° per 10’, poi abbassate a 180° per altri 10’ ed infine abbassate a 160° per gli ultimi 5-10’. Verificate la cottura con il vostro forno per evitare che si scurisca troppo, nel caso potete partire con un forno scaldato a 180°.

2 commenti:

  1. che bello questo pane! sai ho fatto quello al cacao (con qualche modifica) è buonissimo, lo adoro :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena!!!
    Intanto un bacio grande e un Buon Anno!!!
    Grazie mille, è proprio la ricetta base, semplicissima!
    Il pane al cacao ... sono contenta che l'hai fatto e che t'è venuto bene!!! Gnam gnam ^_^

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...