sabato 28 gennaio 2012

Bombe con farcia speciale

Buon compleanno mamma!!!
Questo è un buon giorno per festeggiare, non credi? È sabato, è la settimana dell’abolizione della carne, siamo vicini a Carnevale, c’era il sole ed ha fatto freddo, com’è giusto che sia in inverno … sarebbe stato un ottimo giorno per festeggiare!
Avrei preparato tutto io: crostini al burro con mopur, vellutata morbida, riso rosso integrale ai broccoli, veg-scamorza ai ferri, sedano rapa al limone e le bombe al cioccolato, con un “cicchetto” di quel liquore che abbiamo comprato insieme quel giorno all’IKEA, in una delle nostre ultime gite insieme.
Sì, sarebbe stato un ottimo giorno per festeggiare, per festeggiare la tua nascita, se solo tu fossi qui avremmo potuto festeggiare insieme il tuo compleanno.
Tanti auguri, cara mammina … mi manchi tanto!

Ingredienti per 8 bombe
- 250g di farina di manitoba
- 50g di burro di soia
- 125ml di latte di soia
- 25g di zucchero di canna
- 12g di lievito
- ½ limone
- ½ stecca di vaniglia
- 5g di sale
- olio per friggere
- 10g di cioccolato fondente
- cardamomo
- liquore Elch Blut

Questa preparazione è parecchio lunga anche se non è difficile.
Per prima cosa prepariamo il lievitino, che non è nient’altro che una parte dell’impasto messa a lievitare prima di aggiungere tutti gli altri alimenti. Mettete ad intiepidire il latte e scioglietevi dentro lo zucchero (tenetene da parte solo 1c per la glassa), mettete metà di questo latte dentro un bicchiere e dentro ci mettete il lievito. Attenzione che il latte sia intorno ai 38°, se bollente uccide il lievito, se più freddo non lievita. Nell’altra metà ci mettete la stecca di vaniglia, ricordandovi di tagliare a metà il baccello, togliere i semi (che danno il sapore) ed aggiungerli al latte, fate bollire, quindi spegnete, aggiungete il sale e mettete da parte.
Tirate il burro fuori dal frigo così si ammorbidisce.
Quando il lievito è pronto mescolatelo a 50g di farina, fate in modo che non restino dei grumi e si formi una pastella fluida. Mettete della pellicola e lasciate raddoppiare in un posto tiepido, consiglio di mettere il composto in forno accendete al minimo per 2-3 minuti, quindi spegnete ma lasciate la luce accesa.
Nel giro di un’oretta, anche meno, si gonfierà, si formeranno delle bollicine e, quando vedete che sta per collassare, è pronto.
Mescolate al composto il resto della farina setacciata, la buccia del limone ed il latte, mescolate bene quindi aggiungete anche il burro morbido e lavorate l’impasto per una decina di minuti, finché l’impasto viene morbido e liscio.
A questo punto rimettete la pellicola e di nuovo in forno, acceso per 2-3 minuti, poi spento con la luce acceso. Dopo circa un’oretta e mezza raddoppia e guardate che simpatico: vedete come si è gonfiata la pellicola? Appena apro il forno l’interno della pellicola si appanna. ^_^
Tirate fuori il composto, stendetelo con un mattarello dell’altezza di 1,5 cm, forse è addirittura meglio di 2 cm. Io forse li ho fatti troppo bassi, erano circa di 1 cm. Formate dei dischetti con un coppapasta di 8 cm di diametro. Tagliate i cerchi cercando di sprecare meno impasto possibile, perché non rendono bene se vengono reimpastati. Nel caso gli “scarti” possono essere fritti ugualmente o, per i più golosi come me, mangiati a crudo. ^_^
Metteteli su una teglia foderata con carta da forno con un panno sopra e lasciateli a riposare in forno (stessa procedura) per una mezzoretta. O meglio … forse conveniva anche un’ora. Vedete che non tutti si sono alzati? Ma io ero troppo smaniosa questa volta, avrei potuto lasciarli ancora un po’ a gonfiarsi per bene.
Ora prepariamo la farcia e la glassatura mettendo in una piccola ciotola il cioccolato fondente, 1c di zucchero e una punta di cucchiaino di cardamomo in polvere. Mettete la ciotola in forno, al calduccio il cioccolato si scioglie senza altri consumi.
Prepariamoci a friggere, fate attenzione alla temperatura dell’olio per non bruciare le bombe: fate scaldare l’olio, quando si formano le bollicine intorno ad uno stuzzicadenti l’olio è pronto, spostatelo nel fuoco più piccolo che avete, mettete al minimo, aspettate qualche minuto, quindi immergete i dischetti. In pochi minuti si dorano da un lato, girateli dall’altro. Quando pronti scolateli e metteteli sulla carta assorbente.
Prendete la farcia dal forno, mescolate bene, aggiungete un po’ di liquore, ora è pronta per farcire le nostre bombe dentro (facendo un piccolo buchino con un coltello) e fuori e … sono pronte!!!
Alcuni dischetti invece di friggerli li ho messi in forno per 10’ o meno a 180°, sono venuti dei biscottoni morbidi.
Un avanzo al forno. ^_^

Il liquore Elch Blut è svedese ed è fatto con ossicocco (una specie di mirtillo) e mirica. Ha 32°.


Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...