domenica 13 novembre 2011

Antipasto superenergetico

Antipasti, crudista, germogli soia, limoni, raw, Raw Food, ricette vegan, semi girasole, semi lino dorati, semi zucca,
Croccante e pieno di supernutrienti per cominciare un pasto in modo sano, gustoso ed energico! Con una ricetta velocissima e facilissima.

Ingredienti per 2 persone
- 50g di germogli di soia autoprodotti
- 20g di semi di girasole
- 20g di semi di zucca
- 20g di semi di lino dorati
- olio evo
- limone
- sale

Niente di più facile: mescolate tutti gli ingredienti, condite e gustate.

Nutrienti dei germogli si soia (soia verde o fagiolo mung): appena si sviluppa il germoglio si attivano gli enzimi, che fanno crescere la piantina. Fintanto che resta di un paio di centimetri mantiene un’altissima concentrazione di elementi nutritivi, che poi perde nella crescita (gli servono appunto per crescere). Così i germogli danno, a chi li consuma, una grande energia. In particolare quelli della soia aiutano ad abbassare il colesterolo, a regolare la pressione arteriosa, drenano liquidi e tossine, tonificano i muscoli, stimolano il metabolismo. Sono i più digeribili e ne bastano 15-30g a pasto per avere tutti i nutrienti.

Nutrienti nei semi di zucca: esercitano un’azione protettrice delle membrane cellulari e antiossidante, hanno un alto contenuto proteine (18.7%).

Nutrienti nei semi di girasole: contiene diversi oligoelementi, minerali e vitamine, presenti i fenoli che aiutano a prevenire tumori e arteriosclerosi e proteine (20-28%).

Nutrienti nei semi di lino: mentre gli Omega6 sono presenti in molti alimenti (ad esempio l’olio d’oliva), gli Omega3 sono presenti principalmente nei pesci e nelle alghe. Ma oltre al fatto che nei pesci troviamo solo 2 dei 3 acidi grassi (Epa e Dha, Ala è solo di origine vegetale) il contenuto in grammi ogni 100 non supera i 2 nel pesce che ne contiene di più (il salmone), mentre nel mondo vegetale, oltre a trovare tutti e 3 i grassi, le cifre sono altissime: 57g ogni 100 nell’olio di semi di lino, 17g nei semi di lino, 6,2g nelle noci, 5g nei semi di zucca, ecc. Inoltre i semi di lino aiutano a prevenire i tumori, proteggono l’apparato cardiovascolare, riducendo il rischio d’infarto, in gravidanza aiutano il formarsi della corteccia celebrale.

4 commenti:

  1. che delizia :)))

    Adoro tutti i germogli, soprattutto quelli di alfa alfa e di ravanello!!!

    Tentatrice...adesso mi toccherà farli!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Oh sì, croccanti e gustosissimi, vero? ^_^

    RispondiElimina
  3. germogli buoni buoni, mi piacciono tantissimo quelli di lenticchia ^^
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Quelli di soia sono i più facili da fare, a me piacciono molto quelli di senape e di ravanello, piccantini! Quelli di lenticchia non li ho mai assaggiati, li proverò, grazie! ^_^

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...