martedì 11 ottobre 2011

Spaghetti di riso alle taccole

germe di grano, panna soia, Primi, ricette vegan, riso, semi sesamo, spaghetti, taccole, tamari,
Un piatto molto leggero, con pochi grassi, ma completo, grazie ai semi di sesamo che contengono un’alta quantità di proteine, minerali e vitamine, alle taccole che contengono fibre, ferro e vitamine, al riso, alla soia ed al superalimento: il germe di grano. Ed è velocissimo da fare!

Ingredienti per 2 persone
- 150g di spaghetti di riso
- 100g di taccole
- salsa tamari
- panna di soia
- semi di sesamo
- germe di grano

Pulite e tagliate le taccole a pezzi di 2-3cm, mettete in padella con dell’acqua e cuocete per una decina di minuti (non di più altrimenti perdono tutte le loro proprietà). Nel frattempo scaldate l’acqua, quando bollente spegnete il fuoco e versate gli spaghetti di riso per 5’ (non salate, la salsa tamari è già molto saporita). Quindi scolateli e versateli nella padella con le taccole, aggiungete la salsa tamari e un goccio di panna di soia. Amalgamate per qualche minuto. A parte tostate i semi di sesamo. Ora è tutto pronto, impiattate, versate sopra i semi di sesamo ed una spolverata di germe di grano. A piacere versate un filo d'olio a crudo. Buon appetito!!!

Proprietà dei semi di sesamo: proteine, zinco (rafforza il sistema immunitario), selenio (ostacola il formarsi dei radicali liberi), magnesio (riequilibratore dell’umore), potassio (evita cali di pressione e mantiene l’equilibrio idrico) e calcio (aiuta a prevenire l’osteoporosi). Il 69% dei semi è costituito da lipidi, ma sono grassi insaturi omega 6 e omega 3, che abbassano il colesterolo e proteggono da malattie cardiovascolari. Ottimo ricostituente aiuta i bimbi quando la crescita è inferiore alla norma.
Proprietà delle taccole: caroteni, vitamina C, vitamina B9, ferro, fibre, adatte a chi soffre di colite, regolano l’intestino.
Proprietà del germe di grano: il cuore del grano, contiene vitamine del gruppo B e del gruppo E, minerali (fosforo e magnesio), grassi insaturi, sostanze fitoattive ed è un alimento ad alto contenuto proteinico. È particolarmente indicato per la crescita dei bimbi e per la dieta di anziani e sportivi.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...