domenica 16 ottobre 2011

La mia panzanella

basilico, capperi, lenticchie, olive, origano, pane raffermo, panzanella, Piatti unici, pomodori, ricette vegan, scalogno, zucchero,
Ultimi bagliori d’estate? Sono ormai diversi i giorni di freddo e, anche se doveva arrivare, avrei preferito ancora un po’ di calduccio! Allora per chiudere le porte all’estate ecco un piatto tipicamente estivo (anche se poi lo possiamo gustare tutto l’anno vista la non stagionalità degli ingredienti). Tra le varie panzanelle esistenti, romana, toscana, classica, destrutturata, ve ne propongo una semplice ma con un tocco di “proteine”, che è risultata molto gradevole. Spero piaccia anche a voi!

Ingredienti
- pane raffermo
- pomodori
- scalogno
- olive verdi
- olive nere
- capperi
- lenticchie
- acqua
- zucchero
- sale
- pepe
- olio
- basilico
- origano

Tagliate a fettine lo scalogno e mettetelo in acqua con un pizzico di zucchero per rendere più delicato il suo sapore. A parte mettete in ammollo in acqua tiepida del pane raffermo. Nel frattempo tagliate dei pomodori, delle olive verdi, delle olive nere e mettetele in una insalatiera con dei capperi e delle lenticchie precedentemente ammollate e lessate in acqua salata. Quando il pane è morbido, strizzatelo e mettetelo nell’insalatiera a pezzetti. Quindi aggiungete lo scalogno e condite con sale, pepe, olio, origano e basilico. Mescolate e lasciate riposare per qualche ora prima di gustare, in modo che ogni ingrediente si insaporisca bene.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...